Orsigna - Un angolo di Paradiso
Ci sono luoghi che, lontano dal pulsare frenetico delle grandi città, riescono a mantenere intatto il proprio patrimonio naturale, storico e culturale, e che rappresentano, per chiunque li voglia avvicinare, mondi dove è ancora possibile sentirsi parte di un disegno più grande; Orsigna è uno di questi.
( Tratto dal libro “Orsigna, terra di Confine” scritto da Francesca Cosi e Alessandra Repossi.)
Si tratta di un’affascinante vallata dell’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Pistoia, che il celebre giornalista e scrittore Tiziano Terzani aveva definito il suo “ultimo amore”.
Oltre a essere il luogo di partenza ideale per passeggiate e trekking sul crinale tosco-emiliano, Orsigna è anche parte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. In un percorso all’aperto, infatti, sono ospitati un antico mulino ad acqua (il Molino di Giamba) che ancora oggi, a novembre, macina le castagne raccolte nella valle, un caniccio o metato per essiccare i frutti, la “capanna del carbonaio”, che permette ai visitatori di sentirsi, per un momento, nei panni degli orsignani che fino agli anni Cinquanta vivevano nei boschi e producevano il carbone. Infine, una carbonaia didattica, per mostrare come veniva prodotto questo prezioso combustibile, e due “ponti di Leonardo”, costruiti a partire dai progetti del celebre genio di Vinci.
(Testo di Francesca Cosi)
Per mangiare veramente bene, c’è il mulino di Berto, tel. 0573-490101, a due minuti oltre il paese, dove Leonardo e la sua squadra prepara la pizza (anche da asporto), e pranzi e cene a base di prodotti locali e ottimi dolci per i più golosi. E che dire della “ Selva” che si trova a Casa Sandrella dove la Rosita e famiglia vi attende con la loro cucina tipica di montagna.
Il paese di Orsigna è circondato da una grande vallata che racchiude più di trenta borghi o casolari. La borgata di Case Moretto dove si trovano le nostre case è uno di questi borghi, e dista quasi 2 km dal paese. E’ situato a quasi 1000 metri slm. La borgata è composta da 15 case, abitate prevalentemente in estate. Si affaccia sulla Valle di Orsigna ed è soleggiata dalla mattina alla sera. Il paese di Orsigna dista 4 Km. da Pracchia, dove arriva il treno da Pistoia e da Porretta Terme e Bologna, 25 Km da Pistoia, 65Km da Firenze, e 70 Km da Bologna.
La borgata di Case Moretto è collegata al sentiero N° 5 del C.A.I che ricongiunge il crinale Tosco –Emiliano dove si possono fare escursioni fino al Rifugio di Portafranca,del Montanaro e nel versante Emiliano fino al Lago Scaffaiolo lungo sentieri incontaminati e con paesaggi mozzafiato.
Vi aspettiamo in val d’Orsigna.
Carlo e Joan.
“La Fine è il mio Inizio” il libro e il film di Tiziano e Folco Terzani.
Durante i mesi di Settembre e Ottobre di 2009, hanno girato un film nelle montagne di Orsigna, tratto dall’ultimo libro di Tiziano Terzani insieme al figlio Folco, e che si intitola “ La Fine è il mio Inizio”. Abbiamo avuto il grande piacere di ospitare nelle nostre case durante le riprese del film, il regista Jo Baier, il produttore Uli Limmer, la direttrice di riprese Judith Hoffman, e gli attori e attrici protagoniste, Bruno Ganz, Elio Germano, Erika Pluhart, Gianni Cavina, e Andrea Osvart.
Hanno avuto un tempo stupendo per tutta la durata delle riprese, e quindi hanno potuto ammirare la bellezza di questa valle. Il film dovrebbe uscire a Settembre 2010, e sarà un’occasione per apprezzare non solo una grande e emozionante storia, ma anche di vedere questa valle di Orsigna tanto amato e rinomata da Tiziano Terzani.
Nel paese di Orsigna c’è la bottega di “Elisabetta”, dove si può trovare quasi tutto, e dove durante l’estate c’è il pane fresco tutti i giorni. Per mangiare veramente bene, c’è il mulino di Berto, a due minuti oltre il paese, dove Leonardo e la sua squadra prepara la pizza (anche da asporto), e pranzi e cene a base di prodotti locali e ottimi dolci per i più golosi. E che dire della “ Selva” che si trova a Casa Sandrella dove la Rosita e famiglia vi attende con la loro cucina tipica di montagna.